giovedì 2 febbraio 2012

Filippo Terni New entry al piano - Concerto

Filippo Terni - Ph. G. Pola
IL RESTO DEL CARLINO
Ferrara, 28 gennaio 2012

New entry per i recital pianistici del Ridotto. Alle 17 suona Filippo Terni che si è diplomato lo scorso anno con Adriano Cirillo al Conservatorio ‘Frescobaldi’ di Ferrara riportando il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Un curriculum già di tutto rispetto con successi a concorsi importanti e un’attività solistica e da camera condotta a livello nazionale.  
Il programma è un test di maturità tecnica e interpretativa di grande impegno: più di metà è occupata dalla Kreisleriana op. 16, la raccolta pianistica di Schumann più letteraria. Seguirà la Sonata per pianoforte n. 3, pubblicata da Prokofiev nel 1917: non è altro che la rielaborazione di un lavoro composto dieci anni prima. Una composizione brevissima, un solo movimento suddiviso in sezioni di andamento diverso, dominata da un frenetico motorismo che sembra concedersi solo brevi momenti di tranquilla e lunare contemplatività
Il pomeriggio terminerà in chiave Jazz con i Tre Preludi di Gershwin.

(fonte: Il Resto Del Carlino http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/spettacoli/2012/01/28/660256-dove_andiamo_oggi.shtml)

Nessun commento:

Posta un commento